Gestione Soluzione Sicurezza

Facciamo chiarezza :

Differenza tra Arti Marziali, Sport da Combattimento e Difesa Personale.

(CHIEDIAMOCI SE SIAMO SULLA STRADA GIUSTA)


Capita spesso di avvicinarsi a questo mondo senza un idea ben chiara sullo scopo che ci ha spinti a praticare. Questo potrebbe far perdere mesi di pratica in una disciplina sbagliata o non perfettamente in linea con gli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Le Arti Marziali tradizionali così come vengono praticate oggi, permettono di apprendere le tradizioni millenarie e le basi del combattimento così come veniva studiato al tempo. Arti che il più delle volte trasmettono non solo le tecniche di combattimento, ma tutta la filosofia racchiusa in esse. In molte discipline vi sono quindi nozioni di medicina tradizionale, tecniche di meditazione e sviluppo energetico, esercizi di rinforzo . All’interno di esse si possono trovare tecniche, esercizi e cultura tradizionale di grande interesse per chi vuole avvicinarsi alla pratica di un Arte Marziale pura e ricca di tutti i suoi valori più significativi.
(Capacità fisiche che però richiedono molto impegno, costanza e tempo (anni) per essere sviluppate con risultati soddisfacenti).
L’evoluzione sportiva di queste discipline, ha poi dato vita ad infinite pratiche di Sport da Combattimento a contatto pieno e leggero. Specializzandosi in una particolare distanza del combattimento o sull’uso maggiore di una parte del corpo da utilizzare contro l’avversario. Potremmo dire che sono state prese le tecniche più utili per fronteggiare un combattimento SPORTIVO svolto su di un ring o su una pedana fatta di materssi, limitando le tecniche di utilizzo ad azioni regolamentate da un comportamento sportivo ed attentamente controllato da giudici e arbitri di gara.
Sia le Arti Marziali che gli Sport da Combattimento hanno scopi ben diversi, rispetto ai metodi totalmente improntati sull’aspetto della vera DIFESA PERSONALE. I metodi da combattimento che effettivamente hanno come unico obbiettivo quello di tornare a casa il più sani e salvi possibili, lavorano utilizzando le tecniche provenienti da tutte le Arti Marziali e Sport da Combattimento, traendo da esse tutta l’essenza più pratica che le ha rese così efficaci. La diversità sta nei tempi di apprendimento (più ridotti) e negli esercizi utili a rendere istintive e funzionali le tecniche acquisite, in modo da farle diventare applicabili nelle situazioni reali di pericolo. La pressione di stress e realismo sulla quale vengono poi allenate le tecniche, segue infatti il più fedelmente possibile quello che potrebbe accadere ad ognuno di noi durante un aggressione. La valutazione dei pericoli da fronteggiare non sarà quindi rivolta verso un unico aggressore, ma su PIU' AGGRESSORI alla volta, di cui magari uno armato di coltello o bastone. Gli attacchi non si fermeranno davanti a noi come si vede in alcune Arti Marziali dove il pugno rimane a braccio teso per permettervi di fare cosa volete ma saranno seguiti da scariche continue, se non avverrà in tempo una controdifesa. Il coltello non affonderà in un'unica direzione per poi fermarsi davanti a voi, in modo da permettervi di fare qualsiasi reazione di difesa vogliate, ma verrà richiamato ripetutamente per caricare altri affondi e tagli su più linee del corpo. Le situazioni di difesa vengono poi messe alla prova su diversi scenari di aggressione simulata, in spazi ridotti, seduti, con impedimenti alle mani, al buio. Nella Difesa reale non esistono ne regole ne limitazioni tecniche, in quanto nessun arbitro o giudice di gara interverrà per separarvi da un aggressore violento e privo di limitazioni e compassione. Durante un aggressione ci siete solo voi e l’aggressore… Nessuno interverrà al posto vostro e prima che le Forze dell’Ordine possano intervenire, sarà già tutto finito! BASI SIGNIFICATIVE PER UNA REAZIONE IMMEDIATA con alti livelli raggiunti in una manciata di mesi dedicandoci un impegno costante.

Cos’è il combattimento corpo a corpo?

Un esempio: un uomo vi affronta, vi spinge con entrambe le mani, finché non viene fatta la mossa successiva, nessuno di voi ha un vantaggio. E’ probabile che si stia per verificare uno scambio di attacchi, che includono l’uso di calci e pugni e i relativi movimenti di difesa e del corpo. Vi trovate coinvolti in uno scontro fisico reale. Il Combattimento Corpo a Corpo costituisce una fase più complicata del Krav Maga, in cui agli studenti è insegnato a neutralizzare l’avversario velocemente e con efficacia. Questa parte del sistema si occupa degli elementi collegati all’effettiva conduzione della lotta: attacchi, difese, tempismo, finte, tattiche, movimenti e visione, assieme ad alcune importanti considerazioni psicologiche e mentali, collegate alla necessità di sopravvivere a uno scontro violento. 

Cos’è l’autodifesa o difesa personale?

Un esempio: dopo una lunga giornata di lavoro state attraversando il parcheggio, per raggiungere la vostra auto. Non appena aprite la portiera, qualcuno vi si avvicina da dietro e vi punta un coltello alla gola. Voi rispondete in maniera veloce e aggressiva, difendendovi, controllando l’arma e neutralizzando l’aggressore. Questo è il Krav Maga nel suo aspetto di autodifesa. Le tecniche di difesa personale del Krav Maga includono la difesa da una varietà d’aggressioni senza armi, quali pugni, calci soffocamenti, prese, strette al corpo. Si applicano però anche in situazioni di maggior rischio che mettono  a repentaglio la vita di altre persone aggredite, in cui l’aggressore è armato di bastone, coltello, pistola o persino di una bomba a mano. Agli studenti viene insegnato ad applicare principi e tecniche semplici e naturali in diverse situazioni: in ambienti bui, in posizione seduta o distesa, in circostanze sfavorevoli, in cui siamo costretti a difenderci, anche se la capacità di movimento è ostacolata. 

 

I presupposti di Difesa Sicura - Krav Maga

  • Evitare i danni fisici: “NON FATEVI MALE” . Calcolate attentamente i rischi di ogni specifica azione ed evitate il pericolo, se possibile. Le vostre azioni dovrebbero essere principalmente basate sull’autodifesa. Se vi fate male, dovete sapere come sostenere l’attacco e come reagire correttamente nelle nuove condizioni che si sono create.
  • Le tecniche sono state sviluppate come ampliamento dei riflessi naturali del corpo. Queste risposte naturali sono state poi perfezionate, affinate e indirizzate ad andare incontro alle esigenze di chi si deve difendere in una data situazione.
  • Difendetevi e contrattaccate nel modo più veloce e diretto possibile, da qualsiasi posizione di partenza, prendendo in considerazione la sicurezza e l’opportunità della vostra azione
  • Rispondete correttamente, secondo e come richiesto dalle circostanze, valutando attentamente la natura della vostra risposta e la forza dell’attacco (allo scopo di evitare danni fisici non necessari).
  • Colpite correttamente in qualsiasi punto vulnerabile, nel modo necessario per prevalere sull’aggressore.
  • Utilizzate qualsiasi attrezzo o oggetto disponibile nelle vicinanze per la difesa e il contrattacco.
  • Nel Krav Maga non ci sono regole, limitazioni tecniche o di correttezza sportiva. “DIVENTATE ESPERTI, COSI’ NON DOVRETE COMBATTERE”
  • Il Principio che costituisce il fondamento dell’addestramento: l’avanzamento da capacità limitate a capacità ampie (allenamento mentale) e da una singola tecnica specifica si passa ad un’azione improvvisata, secondo le dinamiche della situazione: ”SIATE MODESTI”, non vantatevi delle vostre capacità ed evitate i conflitti non necessari.
 ESCAPE='HTML'

I principi di Difesa Sicura

Le tecniche del Krav Maga sono SEMPLICI (istintive, naturali, logiche), CORTE (corta distanza, traiettorie dirette), VELOCI (traiettorie corte). Questi principi sono EFFICACI sia per l’attacco che per la difesa.

Il Krav Maga non va a sublimare la gratuita applicazione di metodi atti a offendere: piuttosto, attraverso la costante applicazione, porta a un aumento considerevole dell’AUTOCONTROLLO e dell’AUTOSTIMA e conseguentemente a una maggiore predisposizione nell’affrontare situazioni difficili di qualunque natura alla quale siamo sempre più spesso sottoposti.
Il primo passo è mettere un piede in palestra e troverai persone semplici che vogliono crescere insieme e diventare sicuri per non dover mai combattere.
Il nostro spirito non è solo preparare il praticante da un punto di vista fisico ma vincere insieme e risolvere il naturale senso di sgomento e impotenza di fronte a minacce causate da malintenzionati.